Ogni tempo comprende una storia

pubblicata il 26/08/2018

«Ogni tempo comprende una storia!» così si apre l'invito ufficiale, formulato dalla Ds Teresa Mirone, per la partecipazione all’ultimo evento della sua vita lavorativa nella nostra comunità scolastico – pedagogica.

Un momento - evento che La riguarda e ci riguarda più che da vicino.

Si chiude, difatti, un periodo storico e oltremodo significativo dell'IC 3° Castaldi Rodari.  Un tempo che è stato ricco di battaglie e conquiste per una Scuola che di sfide ne ha avute,combattute, e vinte, tantissime.

Personalmente ho camminato sotto il suo sguardo diretto per 3 anni scolastici e, da vicino, ho condiviso scelte, difficoltà, traguardi per una scuola che fosse, sempre, luogo di lavoro e di crescita umana e professionale.

La scuola che eredita la nuova Dirigente, la dott.ssa Patrizia Verde,che ci accingeremo ad accogliere a breve, è ricca di potenzialità e può vantare docenti di grande valore e spessore umano, oltre che didattico e progettuale.

Quanti progetti, quante soddisfazioni, quante corse, quante battaglie vinte e quanti traguardi raggiunti. Insieme!

E, ultima grande conquista, traccia indelebile di un cammino di crescita, è la «Guida turistica di Boscoreale», il prodotto di un impegno pluriennale di docenti e alunni dell'IC 3°Castaldi Rodari,che la dott.ssa Mirone ha diretto e che sarà presentato al mondo della scuola quanto a quello della cittadina boschese.

La «Guida turistica di Boscoreale» è il punto di arrivo di un progetto di ampliamento dell'Offerta formativa, finalizzato all'arricchimento del patrimonio di conoscenze storico-culturali locali oltre che alla proposta, nel contempo, di una didattica laboratoriale tra le più efficaci per il raggiungimento dei traguardi attesi nel percorso di studio scolastico.

L'obiettivo di questo, tra gli ultimissimi lavori portati a compimento, è stato soprattutto l'apertura del microcosmo scolastico al territorio accanto alla valorizzazione della diversità, considerata quale fonte per sviluppare l'identità, l'appartenenza, la comunità.

Infatti, un elemento, non secondario, che fa di questa «Guida» un punto di orgoglio per la Nostra Scuola è stata la messa a punto di un video YouTube che, utilizzando la LIS, la Lingua Italiana dei Segni, fa sì che la storia di Boscoreale e le sue evidenze culturali, architettoniche ed etno-antropologiche possano essere veicolate anche ai sordi.

Nella prefazione all'opuscolo la dott.ssa Mirone rimarca: «Realizzare la guida turistica è stato un obiettivo ambizioso ma lo abbiamo raggiunto e ne andiamo orgogliosi». Sottolineando, ancorache  «La traccia lasciata da quanti hanno solcato questo territorio prima di noi rappresenta, per quanti lo vivono oggi, bambini o adulti, un segno distintivo che fa di ciascuno il testimone privilegiato di un tempo e di una storia, dalla quale non si può prescindere nella scelta della direzione da dare al personale progetto di vita. Consentire a ciascuno, in particolare alle giovani generazioni, di cogliere i segnali che la nostra scuola ci offre, è compito primario degli adulti di riferimento, e quanto più si è consapevoli del valore aggiunto che il singolo può rappresentare per la comunità di appartenenza, tanto più si è capaci di coglierne i segnali e tradurli in azione propositiva.  Lasciate traccia del vostro cammino come segno distintivo di valore aggiunto. Sempre

Sarà nostro impegno costante, Preside carissima, continuare ad alimentare quello spirito creativo che l'hanno caratterizzata nella professione e nella vita quotidiana come donna, madre, moglie, nonna, cittadina boschese.

La traccia che lascia in questa Scuola è un segno distintivo indelebile che rende ciascuno di noi testimone privilegiato di un tempo e di una storia straordinari!

Accolga il nostro «Grazie» per il suo tempo dedicato alla nostra Comunità. Ma, soprattutto, accolga il mio umile, personale, ringraziamento per tutta la conoscenza e l’amicizia di cui mi ha fatto dono, allorché mi è stato concesso di affiancarla nel mio percorso di vicaria.

Settembre 2018               <<   <    >  >>