SQuoto: un'app per orientarsi

pubblicata il 06/01/2017

Nelle politiche europee e nazionali l'orientamento scolastico e professionale è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni.

La scelta della scuola superiore costituisce un momento importantissimo per gli alunni di terza media pertanto l' orientamento è un'attività interdisciplinare, un vero e proprio processo formativo teso ad indirizzare i discenti sulla conoscenza di sè e del mondo circostante. Sotto quest'ultimo aspetto la scuola diventa il centro di raccolta delle informazioni provenienti dal mondo esterno, il luogo indiscusso di rielaborazione e di confronto.

La centralità del ruolo della scuola come soggetto promotore dell'orientamento è definita in modo chiaro nelle Linee guida che,  ribadendo i concetti chiave del lifelong learning, del lifewide learning, del lifelong guidancee del career guidance, propongono la seguente definizione come '' insieme di attività che mette in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita di identificare le proprie capacità, competenze, interessi; prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione, gestire i propri percorsi personali di vita nelle situazioni di apprendimento, di lavoro e in qualunque contesto in cui tali capacità e competenze vengono acquisite e/o sviluppate''

Giacchè tra il 16 Gennaio e il 6 Febbraio 2017 si svolgeranno le iscrizioni on line alle Scuole Secondarie di II grado, l' Istituto comprensivo  3° Castaldi Rodari offrirà, nelle fasce orarie di accesso al pubblico, un supporto informativo  per la digitazione e l'inoltro della domanda di iscrizione degli alunni in uscita, nonché consigli sulla strada da intraprendere dinanzi alla difficile domanda:  quale scuola è meglio scegliere? Un Liceo, un Istituto professionale... o un tecnico?

I dubbi e le indecisioni nascono per tanti fattori e soprattutto perché non si possiedono le giuste informazioni circa le diverse tipologie di Istituti superiori. Talvolta non bastano gli open days offerti alle famiglie per approfondire conoscenze su indirizzi e strutture delle singole scuole.

(Si consulti a tal proposito il sito http://www.istruzione.it/orientamento/).

In più, grazie alla tecnologia e agli apparecchi informatici, un'app, chiamata ''sQuoto'', favorirà un migliore orientamento!

Con sQuoto, prossimamente,  si avrà la possibilità di comparare le scuole, di informarsi con maggiore trasparenza sui vari istituti e quindi operare una scelta con maggiore consapevolezza.

Traendo spunto da analoghe piattaforme come ''Tripadvisor'', questa applicazione, in fase di sperimentazione,  offrirà informazioni trasparenti sulle scuole aderenti al progetto ( tra quelle compare anche l'IC 3°Castaldi Rodari)  circa l'offerta formativa, le attrezzature, i servizi, la composizione delle classi, le qualifiche,  le specializzazioni del corpo docente e recensioni soggettive da parte dei fruitori, di genitori, di ex alunni.

''SQuoto'' consentirà a ciascun utente di indicare le proprie priorità: dalla distanza chilometrica alle lingue insegnate, dalle attività svolte ai servizi offerti.

Le scuole non saranno ordinate con una classifica standardizzata ma con un rating personalizzato per il singolo fruitore.

L'app ''sQuoto'' potrà fornire link a siti o risorse web, nonché servizi di contatto tra gruppi di utenti.

Giugno 2017               <<   <    >  >>