• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

PREMIO BIMED EXCELLENCE IN EDUCATION AWARD

  pubblicata il 06/01/2017

Il Comitato Tecnico Scientifico di Bimed, il 19 Dicembre scorso, presso il Grand Hotel di Salerno ha conferito per il 2016 il Premio Bimed Excellence in Education Award a 65 Istituti di tutt’Italia con diverse motivazioni. Tra essi l'IC 3° Castadi Rodari per l'interazione organica determinata con l'Ente locale e il Territorio così da promuovere una diffusa cultura di base, collegate alle competenze per la Cittadinanza europea e per aver saputo interagire con la Staffetta di scrittura della Legalità in maniera compiuta, dimostrando capacità rilevanti e ponendo il format in relazione alle pratiche di affermazione della Cittadinanza.

Subito dopo le premiazioni sono stati presentati: il programma di lavoro per il 2017 e le proposte che possono concorrere alla formazione docenti, le visite d'istruzione formativa, le certificazioni informatiche e linguistiche, i format internazionali come la Staffetta di scrittura creativa e di Legalità che rende la Bimed protagonista per le competenze inerenti la lingua madre e  veicolo di confronto tra scuole di tutta Italia.

I temi proposti per le Staffette di quest'anno sono molto profondi.

 Per la Primaria '' Cuochi, meccanici, tranvieri: il mondo che c'è...'' per stimolare i bambini ad immaginare la grandiosità e la bellezza della vita che risiedono nelle piccole cose, nel lavoro onesto degli adulti da cui i piccoli devono trarre esempio per il futuro, nei  sacrifici per costruire un mondo migliore.

Per la Secondaria ''Correva l'anno'' affinchè i ragazzi, immersi in una narrazione avente come sfondo la guerra, la libertà, le regole, le opportunità, le scelte, possano comprendere consapevolmente  che il giorno migliore che hanno avuto è quello che verrà!

Quindi con le Staffette i docenti tutor disporranno di uno strumento per fare sintesi di quanto affluisce nella mente e nell'immaginario degli allievi e di un'occasione in più, al servizio degli agenti sociali, le Istituzioni, il territorio, per la crescita delle nuove generazioni.

' C'è tutto un mondo intorno a noi che cresce e si migliora. Noi siamo questo mondo!'

 Carmela Casinelli

Galleria immagini  

immagine