Educare alla Legalita - Educare alla responsabilita

pubblicata il 26/03/2017

La Legalità - afferma un documento della CEI del 1991 - è «insieme rispetto e pratica delle leggi».

Non solo rispetto di norme imposte dall'alto ma pratica quotidiana di regole condivise. Così intesa, e come ancora viene descritto nel documento «la Legalità è un'esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune».
 Nei diversi convegni, tenutisi all'IC 3° Castaldi  Rodari, dal 20 al 24 Marzo 2017,  il nostro Dirigente, la dott.ssa Teresa Mirone, ha più volte ribadito che la «Legalità è l'anello che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale l'”Io” e il “Noi”» e che «Per questo non bastano le regole. Le regole funzionano se incontrano coscienze critiche, responsabili, capaci di distinguere, di scegliere, di essere coerenti con quelle scelte».

L'educazione alla Legalità si colloca, allora, nel più ampio orizzonte dell'educarci insieme ai rapporti umani, con tutto ciò che questo comporta: capacità di riconoscimento, di ascolto, di reciprocità, d'incontro, di accoglienza della  diversità.
Educare alla Legalità continuerà ad essere  un impegno educativo  da promuovere mediante progettazioni ampie:  attività laboratoriali, incontri, dibattiti.

Il tema di quest'anno: il dovere per dover essere!

Le Funzioni Strumentali hanno proposto, infatti,  una riflessione sulla frase di John Fitzgerald Kennedy, citata da Giovanni Falcone: «Occorre compiere il proprio dovere qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò, che sta l'essenza della dignità umana».

Magistrati, Forze dell'Ordine, psicologi, docenti, giornalisti, avvocati, scrittori, amministratori hanno articolato i vari convegni sulla Costituzione, il diritto, i doveri, l'eutanasia, il rispetto dell'Ambiente nella martoriata «Terra dei Fuochi», la Cultura come dovere e impegno sociale.

Il programma è stato fitto. Un alternarsi di attività  tra la sala teatro del Plesso Marchesa e la sala polifunzionale del Plesso Passanti dove gli alunni, protagonisti e poi destinatari dell'azione formativa,  hanno approfondito, argomentato, simulato, illustrato i propri lavori, realizzati precedentemente nel chiuso delle proprie aule o per classi parallele, ricevendo, infine,esaurienti risposte ai quesiti formulati durante i dibattiti.

Si ringraziano a tal proposito gli ospiti: il sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano; il comandante della Compagnia carabinieri di Torre Annunziata, capitano Andrea Rapone; il maresciallo Massimo Serra, comandante della stazione carabinieri di Boscoreale; il comandante della Polizia urbana, architetto Salvatore Celentano; il dirigente della Polizia di Stato di Torre Annunziata, Vincenzo di Gioia; il Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Dda di Napoli, Raffaello Falcone; l'avvocato e responsabile dell'Istituto Italiano per l'anticorruzione, Federico Bergaminelli; la psicologa Rosa Cioffi,; il parroco di Sant'Anna ai Pellegrini, Don Emilio Ventre; il presidente Bimed, Andrea Iovino; la scrittrice Silvana Famiani; il giornalista Carlo Avvisati;la responsabile della scuola e della formazione di Legambiente Campania, Valentina Onesti; il giornalista e ambientalista, Francesco Servino; i rappresentanti dell'Associazione Impronta.

Ad essi gli allievi hanno promesso di attuare quei piccoli grandi comportamenti nel rispetto della  vita propria, altrui e  di tutto ciò che ci circonda.

Essi cureranno l'ulivo piantumato in ricordo di Ferdinando Servino, la cui memoria resterà per sempre nella titolazione del club dei Paladini dal pollice verde dell'IC 3° Castaldi Rodari perchè «Chi pianta un albero, pianta una speranza » in un mondo migliore!

Dicembre 2017               <<   <    >  >>