P.T.O.F. 2016-2019

Visualizza i documenti allegati

L’elaborazione del  PTOF e le iniziative in esso descritte nascono dal territorio e nel territorio. Esse si fondano soprattutto sulle esperienze passate e sulle esigenze dirette dell’utenza avendo nel contempo lo sguardo rivolto al futuro, al miglioramento culturale, sociale e civile di tutto il territorio e dei suoi cittadini. Questo perchè ogni cittadino deve sempre essere consapevole dei propri mezzi e deve essere capace di assumersi le responsabilità che una cittadinanza attiva impone. Quindi, in sintesi, auspichiamo che ogni cittadino possa divenire parte attiva della vita sociale, politica ed economica della comunità.

Cosa ci aspettiamo quindi dai nostri alunni:

• Che diventino ogni giorno più ragazzi, uomini, cittadini.
  • Che comunichino sempre meglio sia in italiano che nelle lingue straniere, a voce e per iscritto, attraverso il computer così come attraverso i linguaggi dell’arte.
  • Che non si spaventino di fronte a ciò che è nuovo, agli ostacoli, alle difficoltà, ma siano in grado di affrontare tutto questo.
  • Che siano in grado di cooperare prima tra di loro, e poi con tutti i soggetti che costituiscono il nucleo sociale, siano essi adulti, stranieri, diversamente abili o anziani.
  • Che sappiano affermare la propria personalità e individualità in un confronto dialettico e rispettoso degli altri.
  • Che sappiano comportarsi civilmente e responsabilmente in tutti gli ambiti sociali, come scuola, famiglia ecc. con cui si troveranno ad interagire.
  • Che acquisiscano il rispetto per se stessi, per gli altri e per le regole stabilite.
  • Che chiedano aiuto alle autorità competenti, insegnanti, dirigente scolastico ecc. e non si facciano giustizia da soli.
  • Che sviluppino una conoscenza del territorio tale da potersi muovere in piena autonomia.
  • Che imparino ad utilizzare non solo il linguaggio verbale ma anche tutte le altre forme di comunicazione come quella musicale e quella inerente al linguaggio del corpo.

Ad ognuna di queste affermazioni corrisponde un progetto, un’attività in classe, in palestra,  nel territorio tra scuola e casa. In queste pagine v’illustreremo le nostre proposte di lavoro,  senza dimenticare  che i figli, da soli, non possono conquistare tutti questi traguardi senza la cooperazione dei genitori con gli insegnanti.

File scaricabili

Tipo Descrizione Azione