Laboratorio di informatica

Visualizza i documenti allegati

L’Istituto Comprensivo Mons. Castaldi può vantare nei due plessi della scuola primaria e secondaria la dotazione di laboratori multimediali che nel corso degli anni hanno subito trasformazioni migliorative e continui aggiornamenti. Si può comprendere l’utilità di queste risorse della scuola dal momento in cui si è consapevoli della diffusione dell’informatica in tutti i campi lavorativi e della conoscenza. Imparare ad usare il computer significa essere al passo con i tempi,ma soprattutto allargare l’orizzonte del proprio sapere e migliorare le personali aspirazioni.

Quando si incontrano cultura, arte e tecnologie il risultato è straordinario!

La mente sgombra da qualsiasi limite si abbandona alla creatività.

Tutti i lavori realizzati dagli allievi nei laboratori di informatica sono il frutto di una ricerca costante di migliorare le personali conoscenze e competenze attraverso nuove metodologie e nuovi sistemi di informazione. Nel laboratorio di informatica è nato il  Castaldi Flash, un notiziario nato dall’idea di portare a scuola notizie aggiornate su tematiche inerenti l’educazione alla salute ed all’ambiente. Non avendo la possibilità di consultare quotidianamente più testate giornalistiche ci si è avvalsi della opportunità di utilizzare uno strumento all’avanguardia : Internet.

Gli allievi si sono così appassionati alla ricerca ed hanno potuto approfondire le varie tematiche proposte, utilizzando quotidiani e settimanali  rinomati. Grazie alla navigazione on line si sono avvicinati ad uno strumento di comunicazione altrimenti poco utilizzato, il giornale. Periodicamente gli articoli , stampati nel laboratorio di informatica della scuola, vengono distribuiti dagli allievi incaricati a tutte le classi della scuola secondaria di primo ordine. Gli insegnanti, nell’ambito delle proprie discipline di insegnamento, procedono alla lettura ed al commento, realizzando dei momenti di approfondimento , di sensibilizzazione verso  alcuni temi e di prevenzione.  Questo tipo di interventi è ulteriormente supportato dalla realizzazione di alcuni progetti,che hanno dato la possibilità di realizzare opuscoli informativi ed ipertesti e di organizzare incontri con esperti  coinvolgendo alunni e genitori.

immagine immagine immagine

File scaricabili