Laboratorio d'arte e artigianato

Visualizza i documenti allegati

Il laboratorio vanta  già  un’attività che da anni è il fiore all’occhiello dell’istituto: la realizzazione di manufatti in ceramica.

Un’arte questa che fa riappropriare i nostri alunni  di un’antica tecnica che è ben conosciuta nel nostro territorio ricco di storia e soprattutto di  materia prima per i nostri manufatti: non solo l’argilla, ma anche la pietra lavica del Vesuvio che viene decorata e maiolicata con tecniche opportunamente insegnate ai nostri alunni.

I ragazzi, attraverso le attività proposte,  sviluppano le loro potenzialità manuali-creative  e le proprie capacità espressive-estetiche, ma soprattutto imparano a credere in se stessi, collaborando e confrontandosi con gli altri.

Ma il laboratorio  d'arte e artigianato ha un carattere sia rivolto alla conoscenza della storia dell’arte, con la rielaborazione delle opere note attraverso le varie tecniche acquisite durante l’anno scolastico, sia alla conoscenza dei codici del linguaggio visivo.

L’editoria ed il teatro coinvolgono totalmente il laboratorio con produzione di illustrazioni per libretti di poesie e racconti creati dagli alunni stessi, e scene pittoriche per le rappresentazioni che si svolgono nell’auditorium-teatro.

Negli  ambienti dell’istituto si può anche osservare una “mostra permanente” dei prodotti realizzati dai ragazzi, che tanto li gratifica per l’impegno assunto nel  loro lavoro!

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

File scaricabili

Tipo Descrizione Azione